Breadcrumbs
 githium-banner


Il Githium è il più rigido della gamma dei puntali in fibra anche se la presenza di alcuni strati di Kewlar smorzano questa caratteristica.

Massima spinta della bilia battente e controllo dello scarto dei tiri ad effetto.

spugna

Un puntale in fibra è costituito di diversi strati di fibra aramidiche, tessute ed impregnate di resina. Queste sono cotte a forno fino ad ottenere un tubo conico dello spessore di pochi decimi. La disposizione dei materiali per posizione e quantità determina le caratteristiche tecniche tra cui peso e rigidità.
Una volta ottenuto il tubo si procede alla rettifica, all’ intestazione e al riempimento con spugne poliuretaniche per migliorarne l’acustica durante il gioco. Al tubo intestato e riempito, vengono applicati giunto, ghiera e cuoio.

fiber

I materiali utilizzati per la costruzione di puntali in fibra sono essenzialmente tre: carbonio, Kewlar e fibra di vetro di diverse tipologie. Il carbonio viene utilizzato per dare rigidità estrema (graphite monodirezionale) o medio (carbonio tramato). Il Kewlar, grazie alla sua resistenza meccanica dona struttura e corpo alla punta.
La fibra di vetro, trasparente, viene utilizzata come primo ed ultimo strato, come protettivo.

differenza-fibra-e-legno

Sebbene utilizzati per lo stesso scopo, le due tipologie sono totalmente differenti dal punto di vista strutturale e meccanico.

Una punta in fibra dona molta più spinta alla biglia a parità di peso rispetto ad una in legno.

Il gioco, specialmente nei “5 birilli” e nelle discipline tecniche, viene enormemente facilitato.

Se nel puntale in legno la forza viene distribuita dalla massa legnosa, nelle punte in fibra questa si propaga unicamente all’esterno del puntale dove c’è la fibra stessa.

 

precisioneTutti i puntali vengono lavorati unicamente a macchine a controllo numerico seguendo dettami ben specifici per poter garantire uniformità e costanza alla nostra clientela. Prima della spedizione vengono controllati su banchi di prova per controllare linearità e peso corretto. La base del giunto oggi viene ulteriormente rettificata a mano con uno speciale strumento per rimuovere sporco ed altri residui di lavorazione. La perfezione nelle vostre mani.
garantito

Tutti i puntali Longoni sono garantiti per due anni da difetti di fabbricazione su parti come giunto, puntalino ed incollaggio delle stesse . Anche il processo di laminatura delle punte Stratos è garantito per due anni dalla data d’acquisto. Ogni puntale è controllato prima della spedizione per essere perfettamente dritto e conforme ai più severi requisiti della nostra clientela. In caso di anomalie il nostro servizio d’assistenza capillare saprà fornirvi tutto l’aiuto necessario.

 
giocatoriI giocatori del team Longoni hanno un ruolo importante nello sviluppo dei nostri puntali perchè è grazie alle competenze dei migliori talenti di tutto il mondo che possiamo creare puntali eccellenti. Tutti i nostri modelli sono stati testati ed approvati dai nostri campioni al fine di garantire il massimo dei risultati e soddisfazione alla nostra clientela. Ogni profilo e lunghezza è stata studiata per soddisfare specifiche necessità grazie a campioni del calibro di Gustavo Torregiani, Gaetano Romeo, Gustavo Longo, Eliomar Berrutti, Rossano Rossetti e Gerd Kunz. I risultati parlano da soli: con i nostri puntali sono stati vinti il maggior numero di titoli italiani ed internazionali..
made-in-italy

Tutti i puntali Longoni, inclusi quelli laminati e in fibra, sono prodotti interamente ed unicamente in Italia presso la fabbrica di Mariano Comense con tecniche e macchinari da noi sviluppati. Nulla è lasciato al caso ma ogni singolo aspetto viene curato, dalla temperatura dell’ambiente alla densità delle colle. Il ciclo di lavorazione di ogni puntale dura almeno 24 mesi: dal tronco e alla selezione della fibra a quando arriva sui biliardi di tutto il mondo. La scelta di continuare a produrre interamente in Italia è stata dettata dalla voglia di avere un prodotto diverso da tutti gli altri per qualità e tecnologia, sempre sotto un vigile controllo del nostro staff.

da-vinciDaVinci è il cuoio standard per le punte in fibra della gamma Longoni. Semplice, duraturo e facile. Questo cuoio, competitivo nel prezzo, non vi deluderà assolutamente: 6 strati di pellame suino di prima scelta.
ambienteLongoni è sempre attento all’ambiente. La materia prima viene acquistata unicamente da aziende qualificate e specializzate che si occupano anche del controllo delle foreste. Colle e prodotti chimici sono strettamente regolati dalle severe normative della comunità europea per garantire sia la salute dei lavoratori sia quella degli utlizzatori finali. Tutti gli scarti di lavorazione vengono smaltiti da aziende specializzate in ottemperanza alle leggi vigenti e il residuo del taglio del legno viene utilizzato per il riscaldamento dell’azienda nei periodi invernali senza dover utilizzare idrocarburi e Co2.  

 

{supertable table transpose}

{active 1}
{headcols 1 10}

{headcols 1 10}
{headrows 1}
{rowheight 1 35px}

{rowheight 2 20px}

{rowheight 3 20px}

{rowheight 4 20px}

{rowheight 5 20px}

{rowheight 6 20px}

{rowheight 7 20px}

{rowheight 8 20px} {rowheight 9 20px}

  PROFILO LUNGHEZZA ø CUOIO* ø GIUNTO PESO VP2 VIPER
GITHIUM 73 Conico
73cm 12.2mm*
20mm 115/135gr 25880 25847
GITHIUM 70 Conico 70cm 12.2mm* 20mm 115/125gr 26208 -
K-MAX 73 Conico 73cm 12.2mm* 20mm 115/135gr 22994 25755
K-MAX 70 Conico 70cm 12.2mm* 20mm 115/125gr 26206 -
WOODCOMP 73 Conico 73cm 12.2mm* 20mm 115/135gr 22993 25694
WOODCOMP 70 Conico 70cm 12.2mm* 20mm 115/125gr 26207 -
 {/supertable}

*tolleranza + - 0.1mm